Sicurezza

La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori della scuola è garantita – come per tutti i settori di attività, privati e pubblici dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. La filosofia della sicurezza secondo il D.Lgs. 81/2008 (“Testo Unico” sulla sicurezza nei luoghi di lavoro) e s.m.i si basa sulla collaborazione ed il coinvolgimento di tutti i lavoratori per una corretta gestione ed utilizzo dei beni, attrezzature, macchine, spazi mezzi scolastici al fine di operare in una scuola sana e sicura per tutti.
Tutti i lavoratori, il personale, gli alunni sono tenuti ad osservare le norme e le altre disposizioni ed istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti ai fini della protezione individuale e collettiva. La sicurezza viene gestita dal Datore di lavoro (DL), dalle persone incaricate all’espletamento dei compiti del servizio di prevenzione e protezione (SPP), dal RSPP, dal rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), dal medico competente (MC), nonché dal supporto di consulenti esterni specializzati in tematiche inerenti la sicurezza, l’igiene del lavoro, l’antincendio, e altre figure designate dal Datore di lavoro. E’ previsto un sistema di controllo e verifica del modo con cui sono attuate le misure preventive e protettive. Le misure di prevenzione e protezione adottate sono le misure generali di tutela individuate all’art. 15 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.