La Scuola

Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti CPIA 1 PISA
Pisa

"Sostenere il diritto a un’istruzione, a una formazione e a un apprendimento permanente di qualità"

La storia della scuola

Il CPIA 1 PISA è stato istituito con Decreto 239/2014 dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana sulla base di quanto previsto dal DPR 263/2012 e il DI 12/03/2015. Il CPIA 1 PISA costituisce una istituzione scolastica autonoma, articolata in una rete territoriale di servizio con: - una sede centrale in via Brigate Partigiane 4 a Pontedera (PI); - una sede associata in via Dante 42 a Pontedera (PI); - un punto di erogazione del servizio in P.zza Caduti 19 a Pontedera (PI) - una sede associata in via san Zeno 3 a Pisa; - una sede carceraria in via Don Bosco 43 a Pisa; - una sede associata in P.zza Spalletti a Ponte a Egola (PI); - una sede associata in via Fonda 1 a Volterra (PI); - una sede carceraria in via Rampa di Castello 4 a Volterra (PI). Il CPIA 1 PISA eroga percorsi di istruzione primaria e secondaria: - alfabetizzazione e apprendimento dell’italiano (200 ore); - primo livello, primo periodo didattico (400 ore); - primo livello, secondo periodo didattico (825 ore). Al termine dei suindicati percorsi il CPIA 1 PISA rilascia rispettivamente: - l’attestato di conoscenza dell’italiano a livello base A2 del QCER; - il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione; - il certificato di assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al DM 139/2007. Il CPIA 1 PISA stipula accordi di rete con le istituzioni scolastiche di secondo grado nell’ambito dei quali vengono costituite le Commissioni per la definizione del Patto Formativo Individuale e la realizzazione delle misure di sistema relative all’istruzione degli adulti in ambito provinciale. Per l’ampliamento dell’offerta formativa il CPIA 1 PISA stipula accordi con gli enti locali ed altri soggetti pubblici e privati, con particolare riferimento alle strutture formative accreditate dalla Regione Toscana. Il CPIA 1 PISA stipula inoltre convenzioni con università, regioni, enti pubblici, intese con associazioni pubbliche e privati, associazioni temporanee con agenzie pubbliche e private per l’attuazione di particolari progetti di formazione. La pianificazione strategica del CPIA 1 PISA è rappresentata nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa che analizza la scuola e il suo contesto, evidenzia le scelte strategiche, presenta l’offerta formativa e descrive l’organizzazione.

Le carte della scuola

I luoghi della scuola

Centro per l'istruzione degli adulti Pisa

La scuola in numeri