Cosa fa
La Rete IdA (Istruzione degli Adulti) della Provincia di Pisa è un accordo di collaborazione stipulato tra il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) 1 di Pisa e le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del territorio che ospitano percorsi di secondo livello.
Questo accordo nasce dalla necessità normativa di disciplinare la collaborazione tra diverse amministrazioni pubbliche per attività di comune interesse, in particolare per la gestione dei percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica rivolti agli adulti.
Le principali finalità e gli scopi della Rete IdA sono i seguenti:
- Costituzione della Commissione per il Patto Formativo: La rete ha lo scopo prioritario di istituire e regolamentare la Commissione incaricata di definire il Patto Formativo Individuale per ogni studente. Tale commissione, presieduta dal Dirigente del CPIA, è composta da docenti di tutte le scuole firmatarie e lavora per personalizzare il percorso di studio dell’adulto.
- Riconoscimento dei crediti: Una funzione fondamentale è la valorizzazione del patrimonio di esperienze di vita, studio e lavoro dello studente attraverso l’identificazione, la validazione e la certificazione delle competenze acquisite in ambiti formali, non formali e informali.
- Raccordo tra i percorsi di studio: La rete promuove misure di sistema per favorire il collegamento tra i percorsi di primo livello (gestiti dal CPIA) e quelli di secondo livello (gestiti dalle scuole secondarie), facilitando il passaggio degli studenti tra i vari periodi didattici.
- Condivisione di risorse: Gli istituti aderenti si impegnano a rendere reciprocamente disponibili le proprie risorse umane, tecnologiche e logistiche (come aule e laboratori) per migliorare l’integrazione e la fruizione dell’offerta formativa.
- Orientamento e Informazione: La rete si occupa di predisporre materiale divulgativo e attivare strumenti di informazione per orientare la popolazione adulta verso i percorsi scolastici più idonei ai propri titoli e bisogni.
- Ricerca e Sviluppo: La collaborazione mira a interpretare i fabbisogni formativi del contesto locale, promuovendo l’innovazione metodologica, la formazione del personale e il miglioramento della qualità dell’istruzione degli adulti nella provincia.
In sintesi, la Rete IdA agisce come una rete territoriale di servizio che armonizza l’offerta formativa e garantisce un supporto personalizzato ed equo a tutti i cittadini adulti che decidono di rientrare nel sistema di istruzione.
Organizzazione e contatti
Responsabile
Contatti
- Telefono: Pontedera (PI) 0587 299 512- Pisa 050 554050
- Email: pimm61000c@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): pimm61000c@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Brigate Partigiane n. 4, Pontedera (PI)
-
CAP
56025
-
Orari
11.00 - 13..00