Cosa fa
Nei CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), così come in tutte le istituzioni scolastiche, il Commissario straordinario o ad acta sostituisce il Consiglio di Istituto in casi specifici e limitati.
Ecco i punti chiave basati sulle normative scolastiche italiane:
- Cause della sostituzione: Il commissariamento avviene solitamente a seguito della mancata costituzione del Consiglio di Istituto.
- Ruolo del Commissario ad acta: Viene nominato dall’Ufficio Scolastico Regionale per garantire la continuità amministrativa. In questa veste, il commissario sostituisce il C. di I. e, in casi di necessità, anche la Giunta esecutiva.
- Limiti dei poteri: Sebbene investito dei medesimi poteri di gestione del Consiglio, l’attività del commissario straordinario è solitamente circoscritta alle attribuzioni amministrativo-contabili (es. approvazione del Programma Annuale o Conto Consuntivo).
- Competenza: La sua competenza è riferita principalmente agli atti di ordinaria amministrazione e a quelli indispensabili per garantire il funzionamento amministrativo-contabile della scuola.
In sintesi, la sostituzione è un provvedimento temporaneo e straordinario, finalizzato a garantire la regolarità della gestione economico-finanziaria del CPIA.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: Pontedera (PI) 0587 299 512- Pisa 050 554050
- Email: pimm61000c@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): pimm61000c@pec.istruzione.it